ART.1 – ORGANIZZAZIONE
1.1 – Comitato Organizzatore
La SassoRace è organizzata dalla ASD Green Devils Team in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sasso Marconi, sponsor e volontari.
1.2 – Norme di riferimento
La SassoRace avrà luogo nel rispetto del presente regolamento, del programma ufficiale della manifestazione e delle decisioni intraprese dalla Giuria di gara e dal Comitato Organizzatore. Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali integrate dalla Federazione Ciclistica Italiana.
1.3 – Data e luogo di svolgimento
La SassoRace si svolgerà domenica 14 settembre 2025 con partenza e arrivo a Sasso Marconi (BO) Via Cà de Testi. Lo start avverrà con griglia unica alle ore 09:30
1.4 – Ordine di partenza
L’entrata nelle griglie è ammessa 30 minuti prima dell’orario previsto per lo scaglione di appartenenza.
La partenza da una griglia diversa da quella assegnata, senza autorizzazione scritta del C.O., comporta l’automatica esclusione dalla classifica gara.
ART.2 – PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla manifestazione è aperta ai tesserati UCI / FCI e agli Enti convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana.
2.1 – Categorie Previste
Elite M-F, Under M-F, JU M-F, ELMT, EWS, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8, M9+, MW1, MW2, MW3, MW4, MW5, MW6, MW7, MW8, MW9+ (per gli Enti della Consulta categorie corrispondenti a fascia di età). La categoria si intende valida al raggiungimento almeno di tre atleti per categoria altrimenti verrà accorpata con quella precedente.
2.2- Categorie giovanili
Non è consentita la partecipazione alle categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi.
ART.3 – ISCRIZIONE
3.1 – Apertura iscrizioni
Le Pre-Iscrizioni si apriranno il 01.11.2024 e termineranno il giovedì 04.09.2025 alle ore 23:59.
Le iscrizioni riapriranno successivamente in loco -presso la Segreteria organizzativa Ca de Testi- il sabato 06.09.2025 dalle 15:30 alle 18:30 e la domenica 07.09.2025 dalle ore 07:15 alle ore 09:00.
3.2 – Disponibilità posti
Il massimo numero di iscrizioni ammesse è 1.000.
Il C.O. può in ogni momento bloccare le iscrizioni anche se non raggiunto il limite massimo di 1.000 atleti.
3.3 – Quota di partecipazione
- euro 25,00 fino al 25.12.2024 (con assegnazione Griglia Merito)
- euro 35,00 fino al 04.09.2025 (con assegnazione Griglia Pre Iscritti)
- euro 45,00 dal 6.09.2025 al 7.09.2025 esclusivamente presso la Segreteria organizzativa in Ca de Testi (con assegnazione Griglia Iscritti di Giornata)
La quota di iscrizione comprende: sistema di cronometraggio, segnalazione del percorso, pacco gara e race kit, assistenza meccanica e medico-sanitario, radio soccorso, rifornimenti in gara, ristoro finale, pranzo party all’arrivo, spogliatoi e docce, lavaggio bici, premiazioni.
In caso di cancellazione o sospensione dell’evento per cause di forza maggiore non imputabili all’organizzatore, la quota di partecipazione non verrà rimborsata.
3.4 – Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata accedendo dal sito internet www.sassorace.it, “Iscrizioni” da dove verrete collegati automaticamente alla procedura di iscrizione automatica.
3.5 – Fattore K
Le sole società affiliate F.C.I. sono obbligate ad iscrivere i loro atleti tramite il sistema informatico federale (oltre che al portale del cronometrista della gara) utilizzando i codici gara predefiniti dalla Federazione Ciclistica Italiana. La gara è facilmente rintracciabile dal link “gare” e inserendo il numero “Id Gara” nell’apposito campo. L’omessa iscrizione tramite il sistema federale provoca la mancata ammissione in corsa.
Per le Società affiliate agli Enti della Consulta è sufficiente attenersi alle modalità di iscrizione (art. 3.4).
Si ricorda che la partecipazione è ad invito: il mancato versamento della quota d’iscrizione, ne preclude pertanto la partecipazione.
3.6 – Sostituzione di un partecipante
E’ possibile sostituire un partecipante solamente nel momento in cui ha regolarizzato l’iscrizione, cedendo la stessa a terzi e comunicando tutti i dati a segreteria@sassorace.it Per tale operazione verrà richiesto un contributo di segreteria di € 5,00.
Il termine ultimo per le sostituzione è il 29.08.2025.
3.7 – Disdetta di partecipazione
Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla manifestazione, la quota di iscrizione non verrà rimborsata. In caso di disdetta pervenuta a segreteria@sassorace.it entro il 29.08.2025 la sola quota di partecipazione sarà considerata valida per l’iscrizione all’edizione del 2026 e non trasferibile ad altro partecipante.
3.8 – Verifiche e reclami
Sul sito www.sassorace.it saranno periodicamente aggiornate le liste degli iscritti. Per verifiche e reclami è possibile contattare segreteria@sassorace.it
3.9 – Controllo tessere
La verifica tessere degli atleti delle categorie Agonisti FCI (Elite, Under e Junior) verrà svolta solamente la domenica della gara dalle ore 7.15 alle ore 9.00 al tavolo dei Giudici di Federazione.
La verifica tessere degli atleti delle categorie Amatori FCI o altri enti della Consulta (Master) verrà svolta il sabato dalle 15:30 alle 18:30 e la domenica dalle 7:15 alle 9:00
ART.4 – GARA
4.1 – Percorso
Percorso Granfondo km.45 per 1550 dislivello
4.2 – Griglie di partenza
L’assegnazione dei pettorali e delle griglie di partenza verrà fatta ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore tenendo conto della combinazione di vari fattori quali: regolamento FCI, posizione ottenuta nell’anno precedente, momento di ricevimento dell’iscrizione, regolamenti dei vari circuiti di appartenenza.
La griglia per meriti ottenuti alla Sasso Race 2024 sarà riservata al primo di ogni categoria.
Gli abbonati a Circuiti di appartenza avranno riservati pettorali e griglie dedicate come da regolamento del Circuito di appartenenza.
Gli iscritti alla singola gara che non rientrano nei meriti sopra indicati (cd “pre-iscritti on line” e “iscritti di giornata”) rientreranno nelle loro griglie/pettorali definite in base all’ordine cronologico di iscrizione.
Gli atleti che entreranno/salteranno in griglie NON loro ufficialmente assegnate saranno squalificati senza alcuna possibilità di appello.
4.3 – Ristori
Lungo il percorso saranno posizionati dei punti di ristoro.
1. Nuvoleto – Assistenza – Ristoro idrico e solido
2. Battedizzo – Assistenza e Ristoro Idrico
4.4 – Cronometraggio
Il cronometraggio sarà gestito da Endu.
4.5 – Controlli intermedi
Alla partenza, all’arrivo e lungo il percorso saranno posizionati dei controlli di passaggio intermedi. Il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.
4.6 – Tempi massimi di percorrenza
Lungo i percorsi saranno previsti alcuni cancelli. Ricordiamo a tutti che trattasi di manifestazione agonistica:
👉🏻 Piccolo Paradiso ore 12.30
Agli atleti che attraverseranno i punti prestabiliti oltre il tempo limite verrà ritirato il numero gara e dovranno abbandonare il tracciato di gara.
La linea di arrivo verrà chiusa alle ore 14,00.
4.7 – Assistenza meccanica
In zona partenza/arrivo sarà posizionato un servizio di assistenza meccanica.
Lungo il percorso saranno posizionate delle aree riservate per il rifornimento e assistenza tecnica autorizzata gestita dai team: esse saranno chiaramente indicate e numerate, chiuse al pubblico e vi potrà accedere esclusivamente personale autorizzato con accredito.
4.8 – Assistenza tecnica autorizzata
L’assistenza tecnica autorizzata in corsa consiste nella riparazione o sostituzione di tutte le componenti della bicicletta ad eccezione del telaio.
E’ vietato cambiare bicicletta e il concorrente dovrà tagliare il traguardo con la stessa tabella numerica assegnata in partenza. La riparazione e il cambio di alcune parti della bicicletta possono essere effettuate dal corridore stesso o con l’aiuto di un compagno di squadra, di un meccanico della squadra o da parte dell’assistenza neutra eventualmente presente.
Oltre all’assistenza tecnica nelle zone previste, la stessa è autorizzata anche al di fuori di dette zone soltanto tra concorrenti appartenenti alla stessa squadra o alla stessa rappresentativa. I concorrenti possono trasportare con sé degli attrezzi e pezzi di ricambio a condizione che questi non costituiscano un pericolo per l’atleta stesso e per gli altri.
Il rifornimento degli atleti è consentito esclusivamente nelle aree segnalate come ristoro/assistenza.
4.9 – Giuria di gara
La giuria di gara per la SassoRace sarà comunicata il sabato.
ART.5 – CLASSIFICHE E PREMIAZIONI
5.1 – Ingresso in classifica
Alle varie classifiche partecipano tutti gli atleti, agonisti ed amatori, che completano per intero il percorso entro i tempi massimi prestabiliti, esibendo in maniera leggibile il numero frontale e dorsale ed installando in modo corretto il chip per il cronometraggio.
L’attraversamento del traguardo senza aver coperto regolarmente il proprio percorso di gara, comporta la comunicazione dell’infrazione alla giuria preposta che prenderà gli opportuni provvedimenti.
Ogni corridore che risulta più lento rispetto all’orario prestabilito al cancello orario, sarà messo fuori gara. Gli verrà ritirato il numero gara e dovrà immediatamente abbandonare il percorso. I corridori ritirati dal percorso in applicazione della regola di cui sopra saranno classificati nel foglio di arrivo in funzione dell’ordine in cui sono usciti dal percorso.
5.2 – Classifiche individuali
Le classifiche individuali verranno stilate in base al tempo di percorrenza e non in base all’ordine d’arrivo. Le classifiche verranno pubblicate a mezzo stampa e sul sito www.sassorace.it – endu.it.
5.3 – Premiazioni
I primi 3 classificati assoluti (M/F) verranno premiati con trofeo durante la Flower Ceremony.
Premi di categoria: Verranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria M/F
Categorie a premio: Elite M/F – Under M/F- Junior M/F – ELMT- EWS – M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8, M9+, W1, W2, W3, W4, W5, W6, W7, W8, W9+
La categoria per essere considerata valida deve essere composta almeno da 3 atleti. Categorie con meno di 3 partecipanti saranno accorpate alla categoria inferiore.
ATTENZIONE: In caso di presenza di montepremi in denaro, il montepremi stesso sarà erogato mediante Bonifico Bancario agli aventi diritto nei giorni successivi alla gara. Gli atleti aventi diritto dovranno dichiarare le coordinate della banca di appoggio presso la segreteria gara, subito dopo la cerimonia di premiazione e comunque entro le ore 16.00. In assenza di comunicazione delle coordinate bancarie il premio non sarà erogato.
5.4 – Ritiro premi
La Flower Ceremony si terrà presso l’area arrivo, mentre le premiazioni si svolgeranno presso il Centro Sportivo Ca de Testi.
Tutti i premi, al netto della ritenuta alla fonte prevista dalla normativa fiscale italiana, verranno liquidati solo ed esclusivamente agli aventi diritto, previa presentazione di un documento di riconoscimento.
I premi non ritirati saranno devoluti in beneficenza.
5.5 – Certificato di partecipazione
Il certificato di partecipazione personalizzato potrà essere scaricato dal sito della ditta fornitrice del servizio di cronometraggio. Il certificato sarà disponibile per i soli atleti giunti al traguardo e regolarmente classificati.
ART.6 – MISURE DI SICUREZZA
6.1 – Norme generali
I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso per atleti più veloci. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. Nei passaggi di discesa non superare mai il proprio limite tecnico. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente.
6.2 – Tipologia MTB
La SassoRace è una gara di mountain bike e vi si può prendere parte esclusivamente con biciclette idonee e in corretto stato di manutenzione.
Non sono ammesse MTB con sistemi di pedalata assistita.
6.3 – Casco
E’ obbligatorio l’uso e il corretto allacciamento del casco omologato per attività ciclistica.
6.4 – Assistenza sanitaria
Prevede l’impiego di autoambulanze con medici e infermieri, di punti fissi di Pronto Soccorso di cui uno permanente in zona arrivo, servizio mobile con moto e personale specializzato, punti fissi e mobili di Radio Soccorso.
6.5 – Servizio scopa
Atleti ritirati e impossibilitati a rientrare al punto di partenza saranno assistiti e trasportati all’arrivo da mezzi di servizio nei tempi tecnici possibili.
6.6 – Assicurazione
La manifestazione è assicurata come da Norme FCI
6.7- Segnalazione del percorso
Il percorso sarà segnalato sommariamente a partire dagli inizi del mese di settembre. Alcuni tratti sono chiusi al pubblico e saranno aperti solo per la giornata della gara (le deviazioni sono segnalate). Punti impegnativi come discese tecniche e ripide, curve, ristori, ecc. saranno segnalati con appositi cartelli ben individuabili.
La segnalazione completa e definitiva del percorso avverrà a partire dal sabato precedente la corsa.
6.8 – Segnalazione manifestazione ciclistica
Moto apripista con scritta “Inizio gara ciclistica”, moto fine corsa con scritta “Fine gara ciclistica”.
La competizione si svolgerà in parte su strade pubbliche e private: è quindi un dovere di tutti osservare le regole del codice stradale, rispettando altresì le norme UCI e FCI in materia.
6.9 – Mezzi al seguito
Gli unici mezzi autorizzati a seguire la corsa sono i veicoli (appositamente identificati) di organizzatori e giudici. Non sono ammessi mezzi privati al seguito.
6.10 – Tutela dell’ambiente
Il rifornimento degli atleti è consentito esclusivamente nelle aree segnalate come ristoro/assistenza.
È severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso: essi dovranno essere gettati nei bidoni posti dopo i punti di ristoro.
E’ inoltre vietato abbandonare il tracciato segnato. Il mancato rispetto comporta la squalifica immediata.
ART.7 – VARIE ED EVENTUALI
7.1 – Esonero di responsabilità
L’associazione Sportiva Dilettantistica Green Devils Team declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
La partecipazione avviene a proprio rischio. Con l’iscrizione il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il CO e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione.
7.2 – Reclami
Come previsto dalla normativa FCI vigente, eventuali reclami dovranno pervenire entro 30 minuti dal termine della gara alla giuria in forma scritta completa di deposito cauzionale di € 30,00. In caso di accettazione della protesta, la cauzione verrà restituita.
7.3 – Foto a domicilio
L’organizzazione declina ogni responsabilità sull’invio di fotografie da parte di operatori non autorizzati.
7.4 – Lost & found
Oggetti rinvenuti nell’area di partenza/arrivo e lungo il percorso di gara andranno consegnati al responsabile della Segreteria di Gara e verranno conservati dal comitato organizzatore per la riconsegna.
7.5 – Variazioni
Variazioni di regolamento, percorso e profilo altimetrico sono riservati al C.O.. La manifestazione si volge con qualsiasi condizione meteorologica e solo il responsabile del C.O. ha i poteri di annullare la competizione. Tutte le informazioni verranno pubblicate su internet, nell’ufficio gara e sul tabellone informazioni.
Se, per cause di forza maggiore o di qualunque altro genere non imputabile all’organizzazione, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato, né riconosciuto per l’anno seguente.
7.6 – Firma
Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 675 del 31/12/96. Così dicasi per coloro che effettuano l’iscrizione individuale sia a mezzo modulo, on-line, lettera o fax.
7.7 – Legge 675/96 sulla privacy
Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge 675/96 in materia di tutela dei dati personali, i dati richiesti con l’iscrizione saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara sopra indicata, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività di Green Devils Team.
L’aggiornamento o la cancellazione potrà essere richiesta scrivendo a: Green Devils Team Via Matteotti, 11, 40037 Sasso Marconi (BO). Con le stesse modalità potrà essere manifestata la volontà di non comunicare ad altri i dati in questione.
ART.8 – CONTATTI E RECAPITI
8.1 – Comitato organizzatore
ASD Green Devils Team
Via Matteotti, 11
40037 Sasso Marconi (BO)
8.2 – Info Iscrizioni e segreteria gara
8.3 – Informazioni Turistiche e Alberghiere
Infosasso
Via Porrettana 314, Sasso Marconi
0516758409